You are here
Home > Lifestyle > CRESCITA PERSONALE > Non avere paura, puoi farcela

Non avere paura, puoi farcela

la felicità

Nella mia vita tante volte ho dovuto stringere i denti e dire a me stessa: non avere paura, vai avanti con coraggio o la paura ti schiaccerà. Quante volte è capitato anche a te? 

Non avere paura, è un messaggio chiaro, deciso, inequivocabile. Una frase che esprime un atteggiamento verso la realtà, un modo di vivere la nostra esistenza e di affrontare il cammino, a volte tortuoso, della vita. Coraggio!

Ho sempre pensato che il più importante antidoto alla paura sia la conoscenza, perché se conosci qualcosa la puoi controllare, la puoi dominare o combattere con “armi” adeguate.  Nei momenti in cui davanti a me vedo muri che appaiono insormontabili o fantasmi spaventosi, dopo un primo istante di scoraggiamento li affronto come se mi trovassi di fronte a una sfida. Non avere paura, risuona nella mia mente a ogni passo verso il nuovo!

Sono caduta tante volte e ho spesso temuto di non riuscire a rialzarmi o di non trovare i mezzi per farlo, oggi so che a tenermi bloccata in una condizione di negatività ero soltanto io. E la paura di esplorare mondi nuovi, nuovi modi di agire, di essere, di pensare, di fare.

Mi sono trovata tante volte sola, già adolescente, ad affrontare giganti. A volte ne sono stata schiacciata, ma anche ricurva e malandata non ho mai smesso di interrogarmi su ciò che mi stava accadendo, su quali fossero le responsabilità altrui e quali le mie, su come superare quei momenti e come distruggere ciò che invece stava distruggendo me.

Durante il cammino della mia vita ho avuto il coraggio di gettare dalla finestra le certezze e convinzioni che erano come pareti di una gabbia, all’apparenza rassicurante, ma che mi toglieva libertà. La libertà di essere interamente me stessa. Mi sono spinta tante volte verso l’ignoto, incosciente o disperata dove ho percorso strade buie, ho sbattuto la testa e mi sono ferita. Ma non sono stata a terra che per il breve tempo necessario a ritrovare dentro di me la forza di ricominciare più forte di prima.

Non avere paura è il mio motto!

Ho scoperto che l’intuito, spesso inascoltato, mi diceva sempre e solo la verità, e ho imparato a seguirlo anche quando mi spingeva a fare un salto nel vuoto. E in quello che credevo vuoto tante volte ho trovato un pieno che più pieno non si può! E quel pieno, quei tesori, non li avrei mai scoperti se la paura mi avesse impedito di compiere un salto nel vuoto, spesso senza paracadute.

Senza saperlo ho sempre agito con un comandamento nella mente: Barbara non aver paura! Dentro l’ignoto possono esserci cose brutte o cose belle, se non lo affronti non saprai mai cosa c’era per te!

Cosa serve nella vita per andare avanti con determinazione anche quando tutto sembra contro di noi?

Fame. Fame di dare un senso compiuto alla mia vita e di rendere migliore la realtà nella quale questa vita e migliaia di altre si svolgono. Ecco che un sogno diventa un germoglio che può fare crescere un albero perenne non solo nella mia mente ma anche fuori di me.

E poi serve coraggio. Perché ci vuole coraggio ad abbandonare strade che paiono sicure ma che ti limitano nella tua piena realizzazione per affrontare l’ignoto. Eppure era ignoto anche ciò che fatichi ad abbandonare! Cosa c’era fuori dalla pancia della mamma? L’ignoto!

E poi serve follia. Quella sana follia che ti porta a immaginare cose che non esistono ma che tu, solo tu, puoi concretizzare.

Non avere paura! Se funziona per me può e deve funzionare anche per te! 

Non è facile, è vero. Sono molte le resistenze interiori ed esterne che remano contro il tuo personale percorso verso una vita nella quale ti senti realizzato sotto ogni punto di vista. Ma è possibile. Impara a comportarti con te stesso come ti comporteresti con la persona che ami di più al mondo. Cosa vuoi per i tuoi figli? Per il tuo compagno o la tua compagna? Il meglio! Ecco, devi volerlo anche per te. Lotta con la tua ombra, reagisci, ribellati ai condizionamenti e vai verso il tuo unico speciale destino!

Barbara Benedettelli

Riproduzione riservata

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo aggiungendo le tue personali considerazioni su quanto vi ho affermato. Ogni esperienza di vita può dare a qualcun altro quel LA per provare a ricominciare.

Dimenticavo, se ti è piaciuto questo contenuto, segui la sezione CRESCITA PERSONALE, sono certa troverai ciò che cerchi! 

SE VUOI ACQUISTARE I MIEI LIBRI, CLICCA QUI 

QUI INVECE: QUI ALTRI LIBRI PER CRESCERE E MIGLIORARE LA PROPRIA VITA

Buon proseguimento di giornata!

TW @bbenedettelli

Articoli Simili

Lascia un commento

Top